Molte persone pensano che fare affiliate marketing sia solamente fare una pagina web (o un account social) e fare pubblicità ed il gioco è fatto, in realtà non è così semplice vediamo un pò quali sono i compiti e le competenze dell’affiliato profesisonista
Il lavoro dell’affiliato professionista
L’affiliate marketing (marketing delle affiliazioni) è un’attività online con la quale un’azienda paga una campagna impostata sui diversi media digitali solo in relazione ai risultati ottenuti, con l’obiettivo di monetizzare la propria influenza.
La tecnologia, con estrema precisione e sincronia, riesce a tracciare i flussi di reddito e i prodotti acquistati attraverso i link ipertestuali e le tecniche di promozione.
Questa nuova frontiera del marketing è un metodo efficace per guadagnare online. Un’attività che, se strutturata e ben organizzata, può trasformarsi in una professione.
L’affiliato è un venditore che guadagna una commissione su ogni prodotto riuscito a far acquistare. Diventarlo non è difficile. Basta, semplicemente, iscriversi al programma di affiliazione di un prodotto da promuovere, così da ottenere un link account identificativo.
I cookies rintracceranno i movimenti dell’affiliato, e da qui si calcoleranno i guadagni sulle vendite.
Questo tipo di collaborazione consente di partecipare a diverse campagne contemporaneamente che, se affrontate con dedizione e abilità, possono portare ad un professionista entrate mensili cospicue. Competenze nel mondo del marketing sono un punto a favore, così come un’ottima conoscenza dell’ambiente e del linguaggio internet. Essere web marketer o web designer esperti aiuta, sicuramente, ma non è una prerogativa.
Tutti possono diventare affiliati professionisti, ma servono impegno e perseveranza. Il duro lavoro, mai improvvisato bensì strutturato, verrà premiato, soprattutto se svolto in maniera costante e razionale. Servirà molta, molta pazienza.
Un aspirante affiliato professionista, infine, dovrà imparare alla svelta, visto che sul mercato la concorrenza è altissima, e spietata. Per apprendere le basi del lavoro, le tecniche di vendita e le varie malizie, sono a disposizione corsi online con differenti proposte formative.
Un corso per imparare le basi dell’affiliate marketing
Ciò che forma un affiliate marketer di successo sono un buon apprendimento delle basi e un costante aggiornamento.
Continuare a studiare le tecniche migliori, i trend e le novità che hanno a che fare con il mondo del digital marketing, senza tralasciare le varie sotto-discipline, permette di rimanere sulla cresta dell’onda e ottenere maggiori profitti.
Di corsi per affiliati ne è pieno il web, quindi una delle prime difficoltà sta proprio nello scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Basarsi esclusivamente sul prezzo è sconsigliabile.
Di solito, le cifre d’iscrizione vanno dai 50 euro a salire. Se a muovere è solo la curiosità, si potrebbero scegliere lezioni o webinar gratuiti, che danno la possibilità di farsi un’idea migliore sulla materia e sulle principali tecniche di vendita e affiliazione.
Di fronte alla proposta di un determinato corso, inoltre, è intelligente studiarne attentamente l’offerta formativa.
Se le lezioni si basano quasi esclusivamente sulla teoria, ad esempio, risulterà molto difficile passare poi all’azione. Lo stesso discorso vale anche per quei corsi che impostano la proposta formativa solo sugli strumenti, che sono solo una parte dell’intera strategia di lavoro di un bravo affiliate marketer.
Leggere attentamente i feedback di chi ha già partecipato al corso, inoltre, permette di farsi un’idea più completa dell’intera proposta formativa.
Valutare le testimonianze e assicurarsi che siano reali e non strategiche potrebbe portare a diffidare da un’offerta. Meglio saperlo prima di iscriversi piuttosto che abbandonare presto, o seguire delle lezioni che non serviranno a nulla.
È consigliabile, poi, scegliere un corso che mette a disposizione assistenza pre e post vendita. Avere molte domande, anche semplicemente di natura amministrativa, è naturale e denota interesse. Rivolgersi a chi offre questo servizio aiuta a mettersi in guardia da iniziative poco professionali, rivolte solo al guadagno.
Un’attenta analisi del proprio metodo di studio e del livello di attenzione, insieme con le finalità che si vogliono raggiungere, permette di indirizzarsi verso il corso ideale.
Chi, ad esempio, ha difficoltà nell’apprendere leggendo o ascoltando un docente troppo loquace e poco coinvolgente, può scegliere le video lezioni, magari quelle impostate su esempi pratici di affiliate marketing.
Ad ogni modo, a prescindere dagli strumenti con i quali vengono erogate le nozioni, un corso è sicuramente valido quando unisce la teoria, essenziale, alla sperimentazione, che forse lo è ancora di più.
Una proposta formativa originale, e non costruita attingendo qua e là, è, infine, sinonimo di una proposta formativa studiata con passione e cura nei dettagli.
Le competenze che deve avere un affiliato professionista sono molteplici
Un affiliato professionista deve fare sue una serie di nozioni e competenze necessarie per intraprendere e portare a termine un processo di vendita.
Dopo aver individuato il prodotto da promuovere, ed effettuato un’appropraiata analisi di mercato, il primo passo da compiere è la costruzione di una landing page efficace, magari all’interno di un sito personale, che favorisca le vendite e fidelizzi la clientela.
Per convincere qualcuno a comprare è necessario ottimizzare le pagine web e svilupparle in maniera professionale, adottando tutti gli strumenti SEO necessari.
Importantissimo, inoltre, è creare un rapporto di fiducia con il cliente, così da potergli proporre futuri nuovi affari.
Una delle fonti di traffico preferite dagli affiliate marketer è quella a pagamento, un metodo che si distingue per velocità ed efficacia. Creando annunci pubblicitari a pagamento tramite social, motori di ricerca o banner, si invoglia il cliente a consultare una proposta. Ogni interazione, di base, coincide con un addebito in entrata.
Tra gli strumenti più utilizzati per generare un traffico di questo tipo si segnalano Google Ads e Facebook Ads, affidabili alleati per ogni affiliate marketer che si rispetti.
Creare una solida presenza sui social, infine, consolida e valorizza la reputazione online di un professionista, e contribuisce a raggiungere una maggiore produzione di traffico e, di conseguenza, a ottenere guadagni migliori.