Ecommerce specialist chi è e cosa fa

0
ecommerce specialist

L’e-commerce specialist è l’esperto del commercio elettronico. Ha un ruolo molto importante ed è una figura indispensabile, oltre che molto ricercata dalle aziende, per chi vuole portare avanti un business online. Qui di seguito, conosceremo tutte le sue caratteristiche, i ruoli e le funzioni svolte da questa importante figura lavorativa.

Cosa fa l’e-commerce specialist

L’e-commerce specialist è un esperto in vendita online in grado di apportare nuove strategie per far sì che l’attività e-commerce, di sua proprietà o per la quale lavora, funzioni sempre al massimo.

Grazie ad una preparazione che riguarda appunto l’e-commerce, studi di marketing ma anche un’importante e pregressa esperienza nel settore di vendita online, chiunque è in grado di diventare la figura fondamentale per far sì che un sito di vendita online abbia molto successo.

L’e-commerce specialist, infatti, conosce perfettamente il tipo di azienda per la quale lavora, è in stretto contatto con il titolare dell’attività ed è a conoscenza anche dell’obbiettivo finale dei guadagni che si vogliono ottenere dall’e-commerce per il quale lavora.

Quindi, il suo scopo è quello di prodigarsi in strategie ed idee innovative che consentano al sito di fare più vendite possibili.
Ma quali sono gli studi che deve intraprendere chi vuole fare del web il suo lavoro?

Le competenze per diventare e-commerce specialist

L’e-commerce specialist deve avere, innanzitutto, competenze nel campo informatico visto che il lavoro è esclusivamente online. Senza di queste, mancherebbero proprio le basi per questo tipo di ruolo.

Inoltre, deve specializzarsi in marketing, percorso di studi fondamentale per chi lavorerà con lo scopo di garantire successo a siti di vendita online.

L’e-commerce specialist, può scegliere di avere o meno la partita IVA. Con quest’ultima, potrà lavorare per più e-commmerce ed ampliare la sua rete di aziende clienti, oltre che aumentare anche i suoi guadagni. Può, però, anche scegliere di rimanere un dipendente dell’azienda e-commerce a tutti gli effetti. Ciò, ovviamente, è una scelta personale da valutare in base alle proprie ambizioni.

Lo specialist dovrà anche essere in grado di lavorare in tutto il campo del marketing.

Si occuperà di mettere in comunicazione e quindi anche d’accordo, l’azienda che vende un prodotto o servizio, con chi deve promuoverlo.

Dovrà pubblicizzare un brand sui canali digitali e dedicarsi all’e-mail marketing. Quest’ultima è indispensabile per comunicare con i clienti costantemente, inviandogli contenuti attraverso le mail degli iscritti alle newsletters, al fine di pubblicizzare ogni prodotto e far in modo che il cliente si fidelizzi e acquisti sempre da quel negozio online.

Senza, quindi, gli studi di marketing non si può lavorare come e-commerce specialist.

Per ultimo, ma non meno importante, questa figura professionale dovrà avere elevate competenze anche in campo SEO e SEM, due processi che servono ad incrementare traffico e visite su un sito web, in questo caso, un negozio online, al fine di ottenere più vendite possibili.
Ma cosa si deve fare per diventare e-commerce specialist?

Come diventare e-commerce specialist

La figura lavorativa di specialist deve avere, come già detto, innumerevoli competenze che riguardano il campo dell’informatica, il marketing e la SEO.

Per cominciare, occorre sicuramente iniziare un percorso di studi di marketing all’Università, per poi specializzarsi con vari master e in seguito fare degli stage.

Le aziende che ricercano questa figura, come in molti settori, vogliono persone che abbiano già un’esperienza pregressa nella mansione quindi è un lavoro per il quale occorre fare un po’ di gavetta. Ma come si può fare gavetta se le aziende cercano già persone esperte? In realtà una soluzione c’è.

Per fare pratica si potrà aprire un proprio negozio online, magari mentre si sta ancora studiando. In questo modo oltre alla teoria, si avrà la possibilità di poter mettere subito in pratica ciò che si sta studiando.

Altra opportunità per fare un po’ di gavetta, è quella di gestire un e-commerce di una piccola azienda e mano a mano che si acquisiranno le competenze “sul campo”, si potrà tentare di approcciarsi ad aziende più grandi e famose.

Per diventare e-commerce specialist, quindi, è necessario studiare, lavorare e mettere in pratica le nozioni acquisite attraverso gli studi, specializzandosi con master e stage.

Non è quindi un lavoro in cui le competenze si possono acquisire da autodidatta, tutt’altro, è una figura molto ricercata proprio perché lo specialist deve avere innumerevoli competenze in ogni campo e da lui dipende il successo o il fallimento di un negozio di vendita online.

Ora che si conoscono tutte le caratteristiche di un e-commerce specialist, non resta che prepararsi adeguatamente e cercare un sito online per il quale lavorare.

Previous articleGoogle Ads: come iniziare
Next articlePerformance Max: cos’è e come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here